LA SOLIDARIETA’ DIGITALE RADDOPPIA!

Da venerdì 8 maggio, dopo quasi due mesi di Solidarietà Digitale, le Edizioni San Marco dei Giustiniani invece di fermarsi… raddoppiano! Oltre al consueto libro digitale totalmente gratuito (che trovate qua sotto), troverete ogni settimana dei nuovi articoli di Trasparenze, la nostra rivista. Abbiamo pensato di costruire, di settimana in settimana, un numero speciale di Trasparenze, interamente dedicato alla casa e, in particolare, alla permanenza in casa.

Cliccando sull’immagine di copertina (anch’essa in costruzione), troverete l’indice della rivista. Poi, potrete scaricare i testi in pdf oppure leggere gli articoli sul nostro blog online, con link utili e approfondimenti.

Scopri cos’è Trasparenze, e chi c’è dietro: Redazione Trasparenze


Blog

Piccola antologia casalinga #3 – Trasparenze a casa

Eccoci al terzo appuntamento con la nostra Piccola antologia casalinga. Vi ricordiamo che ogni venerdì pubblicheremo nuovi contributi per l’edizione speciale di Trasparenze. Ogni contributo di questo numero è gratuito! Don de Lillo, Libra Lei tornò a casa e gli disse che dovevano traslocare un’altra volta. Aveva trovato tre stanze nella Centesima e rotti, vicino alo zoo del Bronx, una bella sistemazione per un ragazzino appassionato di animali. – Serutan è…

La vecchia casa #2 (Anton Čechov)

E adesso immaginatevi nel bel mezzo di questa stessa stanza, a due passi dalla stufa, una bara, e dentro la moglie di Putochin. Non esiste marito la cui moglie possa vivere in eterno, ma quella morte lì aveva qualcosa di particolare. Durante il funerale, quando gettai uno sguardo al volto serio del marito, ai suoi occhi duri, pensai: «Guarda un po’, fratello!» Mi sembrò che lui stesso, e i suoi…

Casa, ricordo e sguardo. Rileggere Nan Goldin (Massimiliano Colombi)

Sono a casa. Cosa voglia dire è complesso da spiegare. Nel mio universo di referenze si va da Sam che rientrando a casa chiude la saga del Signore degli anelli («Well, I am back») allo spiritato Jack Nicholson che avendo sfondato la porta con l’accetta entra nell’appartamento dove spera di riuscire ad ammazzare moglie e figlio in The Shining («Wendy, I am home»). Sgombriamo il campo da sospetti: non temo…

Su case, prigioni e ossessioni. Dickens e Miss Havisham (Luisa Villa)

Alla fine del 1855, al culmine della sua strepitosa carriera di scrittore, pubblicista, imprenditore nell’ambito dell’editoria, Charles Dickens inizia le trattative per l’acquisto di Gad’s Hill Place, nei pressi della cittadina di Rochester, nel Kent, la regione dell’estuario del Tamigi, a sud di Londra. Per qualche tempo si rappresenta la casa solo come un buon investimento, un immobile da risistemare e dare in affitto. Però, un po’ per caso e…

Etel Adnan vince il Griffin Poetry Prize!

Maggio si conferma, per le Edizioni San Marco dei Giustiniani, un mese eccezionalmente felice – nonostante tutto. Dopo il premio Goncourt vinto da Michel Deguy, un altro grande nome del nostro catalogo vince un altro grande premio: Etel Adnan, con l’opera Time tradotta da Sarah Riggs, ha vinto il Griffin Poetry Prize. Congratulazioni a lei! Poetessa libanese ma cittadina del mondo Per chi non avesse mai letto niente di questa anziana poetessa,…


LE NOVITA’ DELLA SAN MARCO DEI GIUSTINIANI