Trasparenze 9/2022
Numero digitale gratuito dedicato a Sophia de Mello Breyner Andresen
À SOMBRA DE FOLHAGENS E PALAVRAS
Roberto Francavilla, Dire il nome, dire il paesaggio. Poetiche dello spazio in Sophia de Mello Breyner Andresen
Chiara Mancini, Sophia de Mello Breyner Andresen, gli altri scrittori nelle prose disperse e il paesaggio sullo sfondo
Claudio Trognoni, I luoghi di Sophia de Mello Breyner Andresen
Vanessa Castagna, Incanto e rispetto della natura nei racconti per l’infanzia di Sophia de Mello Breyner Andresen
Sofia Ferreira Andrade, Mare iniziale: immagine poetica del primo paesaggio
Paola Poma, Recuperando le cinque pietre sparse di Sophia
REMINISCENZE
Antonio Tabucchi, In Grecia con Sophia
Eduardo Lourenço, Per un ritratto di Sophia
CONVERGENZE
Vasco Wellenkamp, Na Substância do Tempo: un omaggio coreografico a Sophia de Mello Breyner Andresen
Federico Bertolazzi, Tecnica mista # 2, Poesia, fotografia e critica letteraria
EQUIVALENZE
Sofia Mota Freitas, “Bailarina fui / Mas nunca dancei”: Sophia e Isadora
Ivana Librici, Traduzione e imitazione nell’opera poetica di Sophia de Mello Breyner
Elisa Rossi, A lucidez que vê todas as coisas – Sophia traduce Medea
Virginia Caporali, Passei o dia a limpar. Strategie linguistiche dell’ordine in Sophia de Mello Breyner Andresen e Al Berto
Richard Zenith, Tradurre è incontrarsi: un colloquio con Trasparenze
PERSISTENZE
Teresa Libano Monteiro, Chi era Sophia? Femminismi, politica e scrittura

Trasparenze 8/2022
Numero digitale gratuito dedicato a Anne Carson
AC – In between
– Antonella Anedda, Su Reticent Sonnet. In dialogo con Anne Carson
– Laura Accerboni, Su Norma Jeanne Baker of Troy. In dialogo con Anne Carson
– Anne Carson, (…perhaps You should answer this question as well as me…).
Un colloquio con Trasparenze
– Patrizio Ceccagnoli, Sulla poesia odeporica di Anne Carson
– Francesca Mazzotta, Death-sprinkler Beauty. Osservazioni sull’Elena duplicata di Anne Carson
– Claudia Fantucchio, I was written by Sophocles and then translated by Anne Carson». Antigonick e il Tumblr language
– Adele Bardazzi,Pratiche intermediali in Nox e H of H di Anne Carson
– Roberto Binetti, On Floating: Sistema estetico e temporalità lirica nell’opera di Anne Carson
– Samuele Fioravanti, Dal livestream all’epigrafia. Tecniche di persuasione nella poesia di Anne Carson
REMINISCENZE
– Anne Carson, The Fall of Rome: a Traveller’s Guide
– Anne Carson, Poverty Remix (Sestina)
– Anne Carson, TV-Men: Akhmatova
– Martina Morabito, Un’altra donna di nome Anna. Nota della traduttrice
– Anne Carson, Essay on what I think about most
– Nicola Ferrari, [?] is the ironic one.
Nota sull’errore, lo humour e AC, the bittersweet
CONVERGENZE
– Francesca Dondoglio, Su Autobiografia del Rosso. In dialogo con Anne Carson
– Mia Lecomte, Su Kinds of Water. In dialogo con Anne Carson
EQUIVALENZE
– Anne Carson, A Fragment of Ibykos Translated Six Ways
– Viviana Fiorentino, «Molu» o del tradurre
PERSISTENZE
– Lucilla Lijoi, “Why not, Sappho?” Spunti didattici tra Saffo, Catullo e Anne Carson
Trasparenze 7/2021
Numero digitale gratuito dedicato a Charlotte Salomon
CON QUESTO MIO STRANO TESTO
– Stella Poli, Quando sorride, anche le sue mani sorridono
– Henryk Grynberg, Life, Art, and Death: Berlin 1917 – Auschwitz 1943
– Fiorella Bassan, Vita? o Teatro? di Charlotte Salomon: un “romanzo autobiografico”
– Mirjam Knotter, Charlotte Salomon in Close-Up. Cinema and its Influence on Life? or Theatre?
– Melanie Unseld, Leben? oder Theater? di Charlotte Salomon come teatro di carta
– Giordano Rodda, «Kehre wieder, Euridice». Charlotte Salomon e un nuovo melodramma
– Paolo Senna, Charlotte Salomon 1963: un Diario tra testimonianza e oggetto d’arte
REMINISCENZE
– Griselda Pollock, Una spiegazione personale
– Mieke Bal, Estetizzare la catastrofe
CONVERGENZE
– Nicola Ferrari, Jouer ses vies: mode(s) d’emploi(s)
EQUIVALENZE
– Martina Morabito, Fra le idee c’è anche l’idea che la vita sia un romanzo. Intervista a Frédéric Pajak
– Ilaria Ferramosca, La nostra Charlotte. Considerazioni attorno a un graphic novel
– Gian Marco de Francisco, Tavole da Charlotte Salomon. I colori dell’anima
PERSISTENZE
– Federica Ivaldi, Progetto Charlotte: storia di un percorso didattico

Trasparenze 6/2020
Numero digitale gratuito dedicato alle mappe
– Martina Morabito, Pratiche moderniste di cartografia critica (PDF)
– Antonella De Blasio, Narrazioni e mappe cognitive (PDF)
– Massimo Sannelli, Quando la mappa indica il problema
REMINISCENZE
– Tim Robinson, On the Cultivation of the Compass Rose (PDF)
– Francine Sterle, [how much of the map] (PDF)
– Emily Hasler, Cartography for beginners (PDF)
CONVERGENZE
– Emilio Isgrò, Samuele Fioravanti, Mappe mute, terre vergini. Intervista a Emilio Isgrò (PDF)
– Katarzyna Jerzak, Samuele Fioravanti, Itinerari d’oggi: la mappa, il flusso, l’ansia
EQUIVALENZE
– Martina Morabito, Sulla facoltà mimetica. Una mappa (PDF)
– Andrea Baglione, Arianna Magnolo, Mapa del Madrid RAMONiano (PDF)
– Massimo Bertolin, Marco Medugno, Mappa letteraria de I quindicimila passi (PDF)
PERSISTENZE
– Samuele Fioravanti, L’ipotesi geovisuale. Il tappeto come mappa letteraria nell’era digitale (PDF)

Trasparenze @/2020
Numero digitale gratuito dedicato alle case
– Samuele Fioravanti, «Non proprio attaccati alle pareti» – Editoriale (PDF)
Raggiungendo la stanza utile
– Ida Merello, Barriere invisibili, la casa di Julien Green – (PDF)
– Elio Pecora, La casa – (PDF)
– Carlo Basso, Alcuni luoghi domestici cervantini, tra inganno e disinganno – (PDF)
– Luisa Villa, Su case, prigioni e ossessioni. Dickens e Miss Havisham – (PDF)
– Paolo Senna, Per traslochi chiamare Paperino – (PDF)
– Babette Dijk, Lo specchio inverso: Case senza Riposo – (PDF)
– Giuseppe Traina, Perturbanti ritorni nella stanza da Buzzati a Bufalino – (PDF)
– Elena Rapetti, Il giro della camera in 42 giorni di Xavier de Maistre – (PDF)
–Cosimo Angelini, Riflessioni attorno alle case di Roberto Ferrucci – (PDF)
– Lucilla Lijoi, Un viaggio dentro Casa «la Vita» di Alberto Savinio – (PDF)
– Chiara Lagani, La casa è lo spazio infinito che si percorre dentro un labirinto – (PDF)
REMINISCENZE
– Giovanni Pascoli e altri, Casa di Caprona – (PDF)
– Stefano Serri, Casa chiusa. Nido e prigione nella poesia di Saint-Denys Garneau – (PDF)
– Luis Cernuda, La casa – (PDF)
– Anonimo bielorusso, Inserzioni per una casa che non è (più) possibile abitare – (PDF)
CONVERGENZE
– Gedankenfabrik, La Pièce, una poetica dello spazio – (PDF)
– Andrea Di Stefano, Anatomia letteraria della casa ideale – (PDF)
– Massimiliano Colombi, Casa, ricordo e sguardo. Rileggere Nan Goldin – (PDF)
– Silvia Giuseppone, #casainternet – (PDF)
– Sveta Doroševa, Case d’infanzia e meraviglia – (PDF)
EQUIVALENZE
– Anton Čechov, La vecchia casa – (PDF)
– Jehanne Dubrow, Pledge – (PDF)
– Andrés Catalan, Ben Clark, Si me invitas a cenar – (PDF)
– Ramón Gómez de la Serna, La casa-fisarmonica – (PDF)
PERSISTENZE
– Lina Prosa, Stanze-19 – (PDF)
– Anna Stella Poli, Dei gelsomini – (PDF)
– DAD@_UMP@, Questa casa non è una scuola! – (PDF)
– Felice Accame, Tre giustificazioni dal “Libretto delle Assenze” – (PDF)

Trasparenze 4-5/2019
Numero doppio monografico dedicato ai Naufragi.
LE ONDE PASSATE SOPRA DI ME
“Et ego malim audire tales fabulas, quam experiri”
Un dialogo (impossibile) con Lina Prosa
“Mi chiamo Susan Barton”
Mappe di Naufragi
Dialoghi
con Mario Negri
“ubique naufragium est”
con Ernesto Franco
“de tam magna nave ne tabulam quidem naufragus habes”
con Daniela Carpani
“naufragium sibi quisque facit”
con Giuseppe Sertoli
“o insanos, qui se credunt mari”
– Costanza Ferrini, Naufragi di mare e di terra
REMINISCENZE
– Garcilaso de la Vega el Inca, Pedro Serrano
– Leon Battista Alberti, Naufragio
-Antonio Tabucchi, Interpretazioni della “História Trágico-Marítima” nelle licenze per il suo “Imprimatur”
– Margo Glantz, Il corpo inscritto e il testo scritto o La nudità come naufragio
CONVERGENZE
– Margherita Berselli, Terra, Mare
– Samuele Fioravanti, Ex voto da una civiltà inabissata. Navigazione online, naufragio offline
EQUIVALENZE
– Golan Haji, Mr. Nobody Listening To His Own Story At The Court Of King Alcinous
– Francisco Estévez, Un’isola traboccante di vita. Poetica di un naufrago
– Karlos Linazasoro, Versus. (Istantanee di un naufrago)
PERSISTENZE
– Silvia Fantini, I naufragi nel Mediterraneo: la letteratura degli anni Dieci del Duemila
– Paolo Senna, Il pescatore di morti. Il “Conde” di Claudio Magris
– Lucilla Lijoi, Naufragio senza telespettatore. Qualche riflessione su “L’altro capo del filo” di Andrea Camilleri
– Anna Stella Poli, «Li lasciamo annegare per negare». Note su Alessandro Leogrande
pp. 228, € 28,00
Versione Digitale, € 9,99

Trasparenze 3/2018
Numero dedicato a Etel Adnan
LA NOTTE E’ LA TUA NOTTE
Anna Stella Poli, “L’absence est à tous égards une matière poreuse et arrogante”
Etel Adnan, To live by night
Conversazione con Etel Adnan, We have wings. Let’s fly
Toni Maraini, Etel Adnan poesia, arte, impegno tra Oriente e Occidente
Mireille Rebeiz, La multiplicité des voix narratives ou le jeu narratif dans Sitt Marie Rose
Nicola Ferrari, Anche la notte ti somiglia
REMINISCENZE
Etel Adnan, Piccola Antologia Portatile
CONVERGENZE
Gosia Jagiello, Per un glossario illustrato alla poesia di Etel Adnan
Samuele Fioravanti, Guardare Beirut in inglese. La poesia di Etel Adnan e i reportage di Roula Khalaf
EQUIVALENZE
Mona Kareem, The Poet and Her Translators
PERSISTENZE
Luciano Neri, “Avvolgemmo la morte in un’enorme bandiera”. Per una lettura di Jenin nelle scuole
pp. 140, € 20,00
Versione Digitale, € 9,99

Trasparenze 2/2017
Numero dedicato a Bruno Barilli
Lucilla Lijoi, Un ricordo di Carlotta Barilli
Ermanno Paccagnini, Il Barilli “riscritto” delle corrispondenze belliche
Antonio Castronuovo, L’aforista incompiuto
REMINISCENZE
Bruno Barilli, Piccolo Sogno, Op. 1 per violino e pianoforte
Paolo Senna, Costantinopoli, la guerra, la decadenza. Due scritti dispersi di Bruno Barilli
Bruno Barilli, Corrispondenze da Costantinopoli. Lettere al “Corriere”
Alfonso Gatto, Ritratto di Barilli
Orio Vergani, L’ultimo Barilli
CONVERGENZE
Samuele Fioravanti, Un tweet. Un aforisma
Irina Subotić, Milena Pavlović Barilli (1909-1945), icona serbo-italiana dell’arte moderna
EQUIVALENZE
Giuseppe Traina, Barilli e il cinema: l’occhio di bue del mistero
Diego Varini, “Un nastro labile, sensuale, trasparente”. Appunti su Barilli e il cinema
Nicola Ferrari, Andar per musica ovvero Monsieur Bruno, Antidilettante
PERSISTENZE
Francesca Bottero, Ritratti di Bruno Barilli
pp. 148, € 20,00
Versione Digitale, 9,99€

Trasparenze 1/2017
Numero dedicato a Giorgio Bassani
Con i contributi di
Francesca Alongi, Joan Casas, Giada Cipollone, Luana Comparetto,
Anna Dolfi, Nicola Ferrari, Samuele Fioravanti, Federica Ivaldi,
Lucilla Lijoi, Giorgio Manganelli, Martina Morabito, Anna Stella Poli, Eleonora Salvi, Paolo Senna.
pp. 191, €20,00
Versione digitale, 9,99€