Trasparenze Nuova Serie

naufragi trasparenze

Trasparenze 4-5/2019

Numero doppio monografico dedicato ai Naufragi.

 

LE ONDE PASSATE SOPRA DI ME

“Et ego malim audire tales fabulas, quam experiri”

Un dialogo (impossibile) con Lina Prosa
“Mi chiamo Susan Barton”

Mappe di Naufragi
Dialoghi
          con Mario Negri
          “ubique naufragium est”

          con Ernesto Franco
          “de tam magna nave ne tabulam quidem naufragus habes”

          con Daniela Carpani
          “naufragium sibi quisque facit”

          con Giuseppe Sertoli
          “o insanos, qui se credunt mari”
– Costanza Ferrini, Naufragi di mare e di terra

REMINISCENZE

– Garcilaso de la Vega el Inca, Pedro Serrano
– Leon Battista Alberti, Naufragio
-Antonio Tabucchi, Interpretazioni della “História Trágico-Marítima” nelle licenze per il suo “Imprimatur”
– Margo Glantz, Il corpo inscritto e il testo scritto o La nudità come naufragio

CONVERGENZE

– Margherita Berselli, Terra, Mare
– Samuele Fioravanti, Ex voto da una civiltà inabissata. Navigazione online, naufragio offline

EQUIVALENZE

– Golan Haji, Mr. Nobody Listening To His Own Story At The Court Of King Alcinous
– Francisco Estévez, Un’isola traboccante di vita. Poetica di un naufrago
– Karlos Linazasoro, Versus. (Istantanee di un naufrago)

PERSISTENZE

– Silvia Fantini, I naufragi nel Mediterraneo: la letteratura degli anni Dieci del Duemila
– Paolo Senna, Il pescatore di morti. Il “Conde” di Claudio Magris
– Lucilla Lijoi, Naufragio senza telespettatore. Qualche riflessione su “L’altro capo del filo” di Andrea Camilleri
– Anna Stella Poli, «Li lasciamo annegare per negare». Note su Alessandro Leogrande

pp. 228, € 28,00

 

Versione Digitale, € 9,99

adnan trasparenze

Trasparenze 3/2018

Numero dedicato a Etel Adnan

 

LA NOTTE E’ LA TUA NOTTE

Anna Stella Poli, “L’absence est à tous égards une matière poreuse et arrogante”

Etel Adnan, To live by night

Conversazione con Etel Adnan, We have wings. Let’s fly

Toni Maraini, Etel Adnan poesia, arte, impegno tra Oriente e Occidente

Mireille Rebeiz, La multiplicité des voix narratives ou le jeu narratif dans Sitt Marie Rose

Nicola Ferrari, Anche la notte ti somiglia

REMINISCENZE

Etel Adnan, Piccola Antologia Portatile

CONVERGENZE

Gosia Jagiello, Per un glossario illustrato alla poesia di Etel Adnan

Samuele Fioravanti, Guardare Beirut in inglese. La poesia di Etel Adnan e i reportage di Roula Khalaf

EQUIVALENZE

Mona Kareem, The Poet and Her Translators

PERSISTENZE

Luciano Neri, “Avvolgemmo la morte in un’enorme bandiera”. Per una lettura di Jenin nelle scuole

pp. 140, € 20,00

 

Versione Digitale, € 9,99

barilli trasparenze

Trasparenze 2/2017

Numero dedicato a Bruno Barilli

 

Lucilla Lijoi, Un ricordo di Carlotta Barilli

Ermanno Paccagnini, Il Barilli “riscritto” delle corrispondenze belliche

Antonio Castronuovo, L’aforista incompiuto

REMINISCENZE

Bruno Barilli, Piccolo Sogno, Op. 1 per violino e pianoforte

Paolo Senna, Costantinopoli, la guerra, la decadenza. Due scritti dispersi di Bruno Barilli

Bruno Barilli, Corrispondenze da Costantinopoli. Lettere al “Corriere”

Alfonso Gatto, Ritratto di Barilli

Orio Vergani, L’ultimo Barilli

CONVERGENZE

Samuele Fioravanti, Un tweet. Un aforisma

Irina Subotić, Milena Pavlović Barilli (1909-1945), icona serbo-italiana dell’arte moderna

EQUIVALENZE

Giuseppe Traina, Barilli e il cinema: l’occhio di bue del mistero

Diego Varini, “Un nastro labile, sensuale, trasparente”. Appunti su Barilli e il cinema

Nicola Ferrari, Andar per musica ovvero Monsieur Bruno, Antidilettante

PERSISTENZE

Francesca Bottero, Ritratti di Bruno Barilli

pp. 148, € 20,00

 

Versione Digitale, 9,99€

bassani trasparenze

Trasparenze 1/2017

Numero dedicato a Giorgio Bassani


Con i contributi di
Francesca Alongi, Joan Casas, Giada Cipollone, Luana Comparetto,
Anna Dolfi, Nicola Ferrari, Samuele Fioravanti, Federica Ivaldi,
Lucilla Lijoi, Giorgio Manganelli, Martina Morabito, Anna Stella Poli,
Eleonora Salvi, Paolo Senna

pp. 191, €20,00

Versione digitale, 9,99€

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: